Sponsorizzazione eventi: modello di contratto

Nella speranza che altri liberi professionisti utilizzino lo strumento della sponsorizzazione come forma di aiuto alle arti, pubblichiamo il modello di contratto di sponsorizzazione dello spettacolo 1914 - La Tregua tenuto il 19 dicembre 2014 a cura della compagnia teatrale Anfiteatro presso la sala Musa dell’Associazione Carducci in Como.

Le spese per le sponsorizzazioni sono integralmente deducibili come quelle di pubblicità, dato che si tratta di contratti a prestazioni corrispettive. Qualora non sussista un nesso tra l'attività svolta dalla società e quella sponsorizzata, le spese non possono essere considerate di pubblicità, ma di rappresentanza.

È questa la conclusione a cui sono arrivati Assonime, nell'approfondimento 6 del 2013, e il ministero per i Beni culturali, nel decreto del 19 dicembre 2012 (link Il Sole 24 Ore).

Ricordiamo che il nuovo Codice Deontologico Forense, ispirato al criterio della tipizzazione degli eventi illeciti, non prevede alcun divieto a riguardo.

E' opportuno richiedere un assenso preventivo al proprio Ordine ai sensi dell'art. 17 del Codice, al cui vaglio saranno rimessi luogo e contenuto dello spettacolo, nonché eventuali altri sponsor.

Il modello del contratto di sponsorizzazione è disponibile a questo indirizzo.
Copyright © www.studiospallino.it